Skip to main content

SFC nel Sistema


SFC è il "braccio operativo" di Confindustria per la formazione. Opera e interagisce all’interno del Sistema per definire obiettivi, tematiche ed orientamenti per lo sviluppo del capitale umano:

  • individuare, gestire, motivare e valutare i fabbisogni formativi della Rete associativa
  • trasferire i messaggi chiave di cambiamento del Sistema
  • tradurre in concreto le policies formative dettate dal vertice confederale e dai suoi organismi competenti  (in particolare il Gruppo Tecnico Fomazione di Sistema).

SFC individua come suoi stakeholders interni:

  • il Sistema Associativo, inteso come l’insieme di Confindustria, delle Tecnostrutture del Sistema confederale a livello nazionale, locale e settoriale e, indirettamente, dell’intero sistema delle imprese associate
  • i Soci di SFC aderenti al Consorzio, cui appartengono Associazioni del sistema Confindustria, società, ed enti di formazione, imprese
  • le Risorse Umane, intese come l’insieme di tutto il personale operante per la Società e per il Sistema associativo

Accanto a questi interlocutori privilegiati, SFC sviluppa relazioni con una ampia rete di stakeholders esterni tra cui:

  • le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione, spesso committenti delle iniziative progettuali intraprese da SFC (tra gli altri: l’Unione europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico ed i Fondi Interprofessionali per la Formazione continua)
  • il Territorio e la Collettività, raggiunte prevalentemente in forma indiretta e a lungo termine, attraverso gli effetti prodotti dalle molteplici iniziative promosse dalla Società
  • i Fornitori (docenti, progettisti, ricercatori, società di consulenza ecc) partners selezionati ed affidabili con cui SFC costruisce un rapporto di fiducia e collaborazione e che contribuiscono con la loro professionalità al successo delle iniziative e all’alta qualità dell’offerta di servizi della società.

SFC nel Sistema


SFC è il "braccio operativo" di Confindustria per la formazione. Opera e interagisce all’interno del Sistema per definire obiettivi, tematiche ed orientamenti per lo sviluppo del capitale umano:

  • individuare, gestire, motivare e valutare i fabbisogni formativi della Rete associativa
  • trasferire i messaggi chiave di cambiamento del Sistema
  • tradurre in concreto le policies formative dettate dal vertice confederale e dai suoi organismi competenti  (in particolare il Gruppo Tecnico Fomazione di Sistema).

SFC individua come suoi stakeholders interni:

  • il Sistema Associativo, inteso come l’insieme di Confindustria, delle Tecnostrutture del Sistema confederale a livello nazionale, locale e settoriale e, indirettamente, dell’intero sistema delle imprese associate
  • i Soci di SFC aderenti al Consorzio, cui appartengono Associazioni del sistema Confindustria, società, ed enti di formazione, imprese
  • le Risorse Umane, intese come l’insieme di tutto il personale operante per la Società e per il Sistema associativo

Accanto a questi interlocutori privilegiati, SFC sviluppa relazioni con una ampia rete di stakeholders esterni tra cui:

  • le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione, spesso committenti delle iniziative progettuali intraprese da SFC (tra gli altri: l’Unione europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dello Sviluppo Economico ed i Fondi Interprofessionali per la Formazione continua)
  • il Territorio e la Collettività, raggiunte prevalentemente in forma indiretta e a lungo termine, attraverso gli effetti prodotti dalle molteplici iniziative promosse dalla Società
  • i Fornitori (docenti, progettisti, ricercatori, società di consulenza ecc) partners selezionati ed affidabili con cui SFC costruisce un rapporto di fiducia e collaborazione e che contribuiscono con la loro professionalità al successo delle iniziative e all’alta qualità dell’offerta di servizi della società.